martedì 20 febbraio 2007

martedì grasso

Nonostante la mia salute precaria non ho voluto esimermi dal festeggiare degnamente questo martedì grasso e con il consorte mi sono divertita a preparare queste:


in Liguria le chiamiamo "bugie" ma in ogni regione d'Italia assumono un nome diverso: frappe, chiacchiere, cenci, crostoli, fritole, galani. Insomma posto che vai nome che trovi ... ma il dolce alla fine è sempre più o meno lo stesso, una ricetta antichissima derivante da quella delle frictilia degli antichi romani. In realtà le varianti sugli ingredienti sono numerosissime... soprattutto sui dosaggi ... per non sbagliare io ho utilizzato la consolidata ricetta di mia suocera:
250 gr di farina
1uovo intero + 1 rosso
1cucchiaio di zucchero
30 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci.... il tutto impastato a mano con il vino bianco e un goccio di ruhm. Poi ho tirato le sfoglie sottili e ho tagliato tanti quadratini, in maniera tale che i loro bordi fossero dentellati. Prima di friggerli, in olio d'oliva, ho applicato un taglio al centro... un piccolo segreto che permette alla bugia di gonfiarsi magicamente durante la cottura.
Al tempo della preparazione, (circa mezz'oretta), dovete aggiungere il doppio dei minuti circa per ripulire la cucina... ahahahah... e sottilineo che come cuoca la sottoscritta non ama paciugare a destra e a manca!!!
Personalmente non riesco a dissociare Carnevale dalla figura di Colombina ... Colombina è stata per anni il mio personaggio, sia all'asilo che alle elementari, non so come, mi veniva sempre affibbiato questo ruolo e non c'è foto della mia infanzia in cui io, sotto coriandoli e stelle filanti, non vesta i suoi panni.
Questa furba servetta è l'unico personaggio femminile a imporsi in mezzo a tante figure maschili, vivace, graziosa, arguta, a volte un po' bugiarda, parla il veneziano e schiaffeggia con violenza chiunque osi mancarle di rispetto. Colombina è la fidanzata di Arlecchino, ma attira spesso su di sè l'attenzione di Brighella e Pantalone. Il suo personaggio compare nella Commedia ben delineato e così denominato abbastanza  in ritardo,
precedentemente infatti il ruolo della servetta è battezzato diversamente e curiosamente la più antica sembra proprio avere il nome di Franceschina... 

P.S. ... per chi desiderasse continuare a festeggiare non dimentichiamo che esiste sempre la possibilità di avvalersi del rito ambrosiano che ci consente di prolungare il carnevale fino a Sabato... poi per i cristiani inizia la Quaresima. L'etimologia del termine Carnevale infatti è legata a tre interpretazioni
1) Carni levamen = sollievo per la carne
2) Carni vale! = carne ciao, carne addio!
3) Carnem levare = levare la carne

ma qualunque etimologia vogliamo attribuire a questa parola per gli antichi cristiani il concetto era questo... bisognava abbuffarsi di carne e di carni (...) sotto carnevale perchè ad esso segue la Quaresima periodo di digiuno e castità!!!... (?)
Ciao a Tutti MissMeletta Franceschina

Nessun commento:

Posta un commento