domenica 15 febbraio 2015

46 - Falafél con salsa tahina

... I Falafel sono un piatto che cucino spesso, adoro i ceci sia nelle loro varianti genovesi (panissa, farinata), sia come insalata, sia nelle zuppe, sia nelle versioni più etniche. 
Di solito li consumiamo con yogurth greco ma tempo fa da NaturaSì ho preso la Tahina ... Appena aperta la confezione sono rimasta perplessa, eliminato l'olio superficiale, sembra di avere a che fare con della calce... e tranne per l'amarognolo del sesamo sembra una specie di pasta agusto!!! Poi sbirciando in rete ho letto (come immaginavo) che in Grecia, Turchia, Nord Africa ha un'altro sapore... e ci credo ... il vero pesto lo mangiate solo in Liguria!!! 
Tuttavia, spulciando di sito in sito ho anche capito come va "migliorata" e alla fine il risultato non è stato per niente malvagio. Ho appreso così che l'accostamento ideale del falafel è  comunque una salsa cremosa con retrogusto  acidulo (o lo yoghurt o il limone appunto)....

Ricetta Falafél:  Mettere 250 gr di ceci secchi in ammollo per 24 ore (non usare mai quelli cotti perchè il risultato finale è diverso). Trascorso questo tempo tritare (io uso il minipimer) tutto con una cipolla rossa (o ancor meglio dei cipollotti), uno (o due) spicchi d'aglio e abbondante prezzemolo. All'impasto unire un cucchiaino di cumino e uno di coriandolo e pepe qb. Mescolare bene il tutto e riporre in frigo per un'ora.
Quindi formare delle polpettine (occhio a non usare le mani come con quelle di carne perchè si sbriciolano... formare invece le palline come se si "strizzasse" l'impasto),
Friggere in olio di oliva caldo, ma non troppo se no bruciano fuori e restano crude dentro, facendole rosolare bene in tutta la loro superficie in modo da essere croccanti e dorate in maniera uniforme.
Consumare caldi.

Salsa: prendere la tahina, scolare l'olio formato in superficie (in molti lo amalgamano). Versare alcuni cucchiai di questa calce ehm salsa ..... in una ciotola, aggiungere del succo di limone, uno o due cucchiaini di acqua tiepida, amalgare bene... e per ultimo un po' d'olio d'oliva, aggiungere pepe e sale... il risultato finale deve essere bianco e cremoso...
 
... con la Tahina sono stata un po' severa, forse sono solo quei gusti da acquisire che però all'inizio fanno storcere il naso, ho molte amiche che la adorano specie sul pane tostato al mattino per colazione.... io per esempio ci preferisco la marmellata o la crema di nocciole ;)

Buon appetito!!!!!

2 commenti:

  1. Se fai lessare un po' di ceci in più rispetto a quelli che ti servono e li frulli assieme ad un po' di aglio ( ci vuole, c'è chi non ce lo mette....ma c'è anche chi non lo mette nel pesto.....), succo di limone, prezzemolo, olio EVO e un paio di cucchiai di tahina.....e poi spalmi questa crema su pezzetti di pane oppure ci intingi le verdure crude che preferisci....sentirai che meraviglia!
    un abbraccio Emanuela
    ps anche qua i falafel vanno alla grande.

    RispondiElimina
  2. Io, se ricordi, tempo fa ho fatto un post con la ricetta del hummus, dove utilizzo proprio la salsa Tahina. Io l'adoro, non fosse per le calorie me la mangerei con il cucchiaino. Però è molto scura, non capisco come faccia a diventare così bianca, devo assolutamente provare.

    RispondiElimina